venerdì 1 agosto 2014

La principessa di ghiaccio, Camilla Läckberg

Prezzo di copertina: 14,00€
Copertina flessibile: 458 pagine

Erica Falck è tornata nella casa dei genitori a Fjällbacka, incantevole località turistica sulla costa occidentale della Svezia che, come sempre d'inverno, sembra immersa nella quiete più assoluta. Ma il ritrovamento del corpo di Alexandra, l'amica d'infanzia, in una vasca di ghiaccio riapre una misteriosa vicenda che aveva profondamente turbato il piccolo paese dell'arcipelago molti anni prima. Erica è convinta che non si tratti di suicidio, e in coppia con il poliziotto Patrik Hedström cerca di scoprire cosa si nasconde dietro la morte di una persona che credeva di conoscere. A trentacinque anni, con la sensazione di non sapere bene cosa volere nella vita ma stimolata da un nuovo amore, approfitta del suo status di scrittrice per smascherare menzogne e segreti di una comunità dove l'apparenza conta più di ogni cosa

Questo è il primo romanzo della serie scritta dalla svedese Camilla Läckberg.
Premetto che non ho mai letto gialli, questo era il primo per me, quindi ero un po' scettica, temevo che non mi avrebbe appassionata in pieno.
Devo smentire tutto.
L'ho letto in quattro giorni, la trama è avvincente e sono rimasta con il fiato sospeso fino alla fine, dove la soluzione del caso mi ha lasciata a bocca aperta.
Oltre alle parti che accomunano i gialli, quindi trovare l'assassino e cose del genere, ci si sofferma molto sulla vita dei personaggi (che, devo ammettere, siano un po' stereotipati), soprattutto della protagonista; questo può piacere o meno, a me non ha dato particolare fastidio, anzi, ha fatto in modo che mi ci affezionassi ancora di più.
E' scritto in modo molto scorrevole, non è troppo "pesante" come libro.
Non vedo l'ora di leggere il resto della serie.

Ho letto inoltre che su Laeffe (canale 50 del digitale terrestre) trasmettono "Omicidi tra i fiordi", serie televisiva ispirata ai libri di questa scrittrice.

2 commenti:

  1. Sai che anch'io non leggo mai libri gialli ? Ho sempre paura che siano un po' pesanti ,la trama non sia fluida e non riesca ad appassionarmi . M forse leggendo i romanzi di questa serie potrei cambiare idea e magari appassionarmi ad un nuovo genere . Grazie per la bella recensione. Un bacione. Mirtilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era proprio ciò che temevo anch'io, ma con questo libro (e sicuramente l'intera serie), puoi star tranquilla; mi ha davvero appassionata, leggerò sicuramente altri libri del genere.
      Per quanto riguarda la recensione, grazie a te per averla letta.

      Elimina